Arcadia aiuta a far crescere lo studio amministrativo
7 Maggio 2021Arcadia aiuta a far crescere lo studio amministrativo
7 Maggio 2021Può capitare che dopo aver inviato al commercialista o all'Agenzia delle Entrate ci si accorga di un errore. Se si procede alla correzione entro i termini previsti, non si incorre in penali. Come procedere?
Team Baslab
Primo invio delle Certificazioni Uniche
Quando si procede all'invio della pratica della Certificazione Unica per i fornitori, la pratica può dare 2 esiti:
- scartata per la credenza di errori
- accettata
Nel primo caso vanno risolte le problematiche rilevate dal test e ritentare l'invio. Nel secondo caso, verrà fornito un codice identificativo della fornitura. Questo è il codice che dovrà essere conservato ed utilizzato in caso di correzioni.
Ora vedremo come è possibile risolvere le problematiche e procedere alla sostituzione o all'annullamento di una fornitura telematica per le CU dei fornitori del condominio.
Correzione dei dati del fornitore o della fattura
Innanzitutto, la prima operazione da compiere per procedere alla sostituzione ed annullamento CU del condominio è quella di andare a correggere i dati che hanno causato l'errore.
Nel caso siano rilevati dei problemi dovuti ai dati collegati al fornitore, dovremo andare in Generale - Fornitori, trovare il fornitore e dopo aver cliccato sulla matita, trovare il dato da integrare o sostituire. Se volessimo escludere del tutto il fornitore, basterà disattivare il flag su Modello 770 e CU.
Se invece si volesse escludere solo alcune fatture, possiamo correggere i dati direttamente su queste. L'elenco è disponibile in Contabilità - Certificazione unica, selezionare il condominio e cliccare sulla matita. Selezionando il fornitore desiderato sulla destra vedremo riportate le sue fatture. Per modificarle potremo cliccare direttamente sulla fattura e si aprirà la relativa registrazione.
Qui si potranno modificare i dati relativi alla fattura*, o la sua cancellazione**. Al termine si potrà elaborare nuovamente la CU ed i nuovi dati saranno riportati correttamente.
- *se il bilancio è ancora aperto.
- **previa cancellazione del relativo pagamento
Annullamento certificazione di un fornitore del condominio
Nel caso in cui la fornitura debba essere annullata, ad esempio perché è presente un fornitore che non dovrebbe essere compreso, dobbiamo escluderlo ma senza annullare completamente tutte le altre certificazioni già inviate per quel condominio.
Dovremo riprendere la CU già presente in archivio, clicchiamo ora sulla riga corrispondente al fornitore da escludere. Sulla parte destra dello schermo troveremo i campi "Identificativo" e "Progressivo". Sono entrambi rilevabili dalla ricevuta ottenuta dopo il primo invio, il secondo in particolare è semplicemente il numero che corrisponde alla posizione nell'ordine dell'elenco dei fornitori nel tracciato. Nell'esempio è il numero 1.
Riportando il dato, potremo procedere a scaricare il nuovo Tracciato di Annullamento ed inviarlo nuovamente all'intermediario o all'AdE.
Sostituzione certificazione di un fornitore del condominio
Nel caso in cui vi voglia sostituire una dichiarazione già inviata, magari solo perché si vuole modificare un imponibile con esenzione, è possibile seguire tutti punti descritti in precedenza fino all'elaborazione della Certificazione Unica, andando a generare e scaricare il Tracciato di Sostituzione (non quello di annullamento).
Dovrà essere questo nuovo tracciato a dover essere reso disponibile all'intermediario o all'AdE, per correggere quello inviato precedentemente. Al termine, quando l'AdE avrà accettato la nuova fornitura telematica, potrai procedere alla stampa della CU e trasmetterla automaticamente via e-mail, PEC o postalizzazione ai fornitori.
Per qualsiasi dubbio circa la produzione della CU, puoi consultare il video tutorial e l'articolo Certificazione Unica per i fornitori dei condomini.