Comunità di autoconsumo collettivo
17 Maggio 2023Contabilità condominiale in partita doppia
6 Luglio 2023Comunità di autoconsumo collettivo
17 Maggio 2023Contabilità condominiale in partita doppia
6 Luglio 2023Perché scegliere il software gestionale Arcadia
Sono molte le considerazioni da affrontare nella scelta di un nuovo gestionale, vediamo quali prendere in esame ed i relativi vantaggi nell’adozione di Arcadia.
Fluidità e velocità di utilizzo
Arcadia è un software che funziona in cloud, una reale soluzione cloud che consente un’inaspettata velocità. Non utilizza collegamenti ad un server in remoto che rallentano drammaticamente l’operatività.
Richiamare programmi, inserire dati ed elaborarli sono operazioni che richiedono pochi istanti.
Le movimentazioni necessitano di impostare poche operazioni, sia per contribuire alla maggiore efficientamento delle risorse, sia per evitare configurazioni complesse per raggiungere il risultato voluto.
L’elevato numero di controlli e l’utilizzo della partita doppia impediscono registrazioni scollegate, movimentazioni non bilanciate e conseguenti disavanzi in stato patrimoniale, complessi da individuare e da correggere.
Se non si ha familiarità con la partita doppia non ci si deve preoccupare, Arcadia comporrà automaticamente le voci bilanciate tra dare ed avere.
Automatismi
Gli automatismi consentono di liberare l’amministratore da molte incombenze. Operazioni ripetitive, necessarie ma noiose e fonte costante di possibilità di errore, vengono svolte dal software gestionale Arcadia in tempi rapidissimi.
Sarà possibile ricevere, conservare e ripartire automaticamente le fatture, inviare promemoria ai condomini per il pagamento delle rate, comunicare appuntamenti per gli interventi condominiali, generare spese quando compare una voce specifica sul conto corrente, pubblicare aggiornamenti sul portale condomini, inviare raccomandate con il postalizzatore, gestire le votazioni durante le assemblee online e molto di più.
Oltre a queste funzioni, è possibile programmare gli invii comunicazioni ai condomini. Ad esempio, prepari un testo e predisponi in modo che venga spedito un giorno ed ad un’ora specifici. Sarà possibile anche generare in automatico le richieste per gli interventi ricorrenti, come ad esempio la manutenzione del verde, spurghi o aggiornamento agli impianti. Arcadia sarà in grado di inviare la richiesta al fornitore qualche giorno prima della scadenza concordata.
Evoluzione costante
Le integrazione con molti sistemi familiari agli amministratori di condominio, consente un ampio utilizzo di funzioni aggiuntive, come l’invio delle certificazioni fiscali tramite CAF convenzionato. Un’altra comodissima integrazione consente di ottenere completi riferimenti giurisprudenziali su qualsiasi argomento di interesse condominiale.
Ad esempio, la nuova Legge di Bilancio 2023 prevede all’art. 894 di attribuire in modo certo la data dell’assemblea che ha deliberato i lavori straordinari da portare in detrazione. Arcadia ha immediatamente recepito l’informazione e l’ha resa disponibile.
Altro aspetto è la possibilità di adempiere ad un preciso obbligo dell’amministratore per garantire la sicurezza in condominio per i fornitori che vi si recano. Il software gestionale renderà disponibile la relazione dei rischi presenti nell’immobile, magari associandola alle certificazioni degli impianti su cui potrebbero operare. Tutto avviene in automatico, senza che l’amministratore debba ricordarselo ed il fornitore l’avrà sempre a disposizione.
Sinergie condominiali e portale web
Attenti alle evoluzioni del marcato, Arcadia è in grado di organizzare le sinergie condominiali. L’argomento è complesso ma i risvolti sono tali da dover essere considerati.
Ci stiamo riferendo alla possibilità di offrire servizi direttamente ai condòmini, non solo al condominio. Grazie agli automatismi offerti da Arcadia, è possibile gestire questi aspetti senza un aggravio di impegno per l’amministratore.
Il portale web, tra i tanti servizi offerti, anche una sezione “Mercatino”. Questa è dedicata agli scambi di beni ed offerte di varia natura tra i condomini. Il discorso può essere esteso a progetti più evoluti, come ad esempio le comunità di acquisto consapevole, offerte da parte di esercizi commerciali siti nel condominio e condizioni di rilevanza etica, come ad esempio un idraulico che scambia 1 ora di intervento per 1 ora di ripetizioni di materie scolastiche per i figli.
Utilizzo di qualsiasi computer e dispositivo
Il software gestionale Arcadia può essere utilizzato con qualsiasi Sistema Operativo e non richiede connessioni ad internet particolarmente performanti. Non prevede l’installazione di programmi così consente di operare su Mac, pc, server o tablet.
Sono disponibili 2 app Arcadia: quella dedicata ai fornitori per la gestione degli interventi di manutenzione e quella per i condomini, quest’ultima consente di inviare comunicazioni, dare evidenza dei lavori condominiali, gestire le assemblee online, consultazione di documenti e comunicazioni. Anche le app funzionano per tutti i Sistemi Operativi mobili.
Assistenza telefonica
Un altro motivo per scegliere Arcadia è la politica adottata per l’assistenza tecnica. Per chiedere un consiglio o un’indicazione è disponibile un numero attivo dal lunedì al venerdì.
Oltre a questo, vengono organizzate delle sessioni online per la formazione di gruppo. Il manuale è sempre disponibile online, con la possibilità di ricerca degli argomenti richiesti. Infine, è disponibile una serie di video tutorial utili per indicare come impostare correttamente le principali operazioni.
Se qualcosa ancora non risulta chiaro o si vogliono richiedere consigli per casi non comuni, è possibile inviare una semplice e-mail e si otterrà risposta in tempi brevissimi.
Aggiornamenti tempestivi
Arcadia riesce a recepire in tempi rapidissimi le evoluzioni del settore, includendo funzioni e dati che diventano indispensabili o estremamente utili per gli amministratori. Sopperire ad esigenze particolari, sorte spesso con carattere d’urgenza, costituisce una caratteristica peculiare del software gestionale Arcadia.
Soprattutto in concomitanza con le scadenze fiscali per il condominio, diventa essenziale ricevere gli aggiornamenti per la corretta compilazione delle certificazioni. Arcadia invia in automatico gli aggiornamenti tramite un popup, bisogna solo accettare per procedere all’aggiornamento, la procedura impiega pochi secondi.
Personalizzazioni
Arcadia consente di personalizzare le stampe per i condomini. È possibile anche crearle da zero, utilizzando modelli più familiari per i condomini. Questo ne rende più semplice la comprensione e quindi un minor impegno per la spiegazione da parte dell’amministratore.
La configurazione consente di utilizzare grafiche e loghi caratteristici dello studio, utilizzare testi differenti, comprendere dati diversi, memorizzandone più varianti che saranno sempre disponibili.
Arcadia il software gestionale completo
Quelle descritte non solo che alcune peculiarità di Arcadia. Oltre a quelle descritte sono presenti moltissime altre funzioni che lo rendono un programma completo ed all’altezza di qualsiasi esigenza operativa.
Dagli studi più strutturati agli amministratori alle prime armi, tutti possono beneficiare del valido supporto di Arcadia.
Docente corsi per il DM 140/14. Organizza seminari di web marketing e strumenti informatici dedicati agli amministratori di condominio. Fa parte del corpo docente di Safoa. Consulente per l'organizzazione degli studi di amministrazione immobili. Cura l'istruzione e l'assistenza di Arcadia, il software gestionale per amministratori di condominio. Autore di pubblicazioni di diritto condominiale e di centinaia di articoli sulla gestione dello studio di amministrazione stabili.